La splendida Siena

Siena è situata tra le valli del fiume Arbia, Merse, Elsa e tra le colline del Chianti, della Montagnola e delle Crete Senesi. Il centro storico della città, che si distingue per la forte caratterizzazione medioevale, è stato dichiarato dall’ Unesco patrimonio dell’umanità.
Oltre al suo tesoro artistico Siena è conosciuta a livello mondiale per il Palio, che si corre nella Piazza del Campo. La carriera rappresenta una delle massime espressioni della tradizione senese e della vita quotidiana stessa dei cittadini di Siena.
Il territorio senese è inoltre rinomato per i suoi vini e per la sua tradizione gastronomica molto legata all’influenza medioevale.

Da vedere a Siena

Siena ha mantenuto praticamente intatto il suo centro storico e la sua architettura medioevale -fatta di palazzi storici, torri, mura e vecchie fonti- la rende assolutamente unica.
Tre le sue bellezze ricordiamo la Piazza del Campo, che dal XIV secolo rappresenta il cuore di Siena ed è ancora oggi il principale luogo d’incontro dei cittadini senesi. Qui sorge il Palazzo Pubblico, con la sua torre, detta “del Mangia”, costruita tra il 1325 e il 1348.
Il Duomo di Siena è un’altra imperdibile bellezza dell’architettura gotica italiana. Al suo interno custodisce opere di Michelangelo e Donatello. Sempre in stile gotico è la Basilica di San Domenico, legata alla storia di Santa Caterina da Siena.
Oltre all’arte gotica è possibile ammirare anche opere rinascimentali come il Palazzo delle Papesse, il Palazzo Piccolomini e la Fortezza medicea, voluta da Cosimo de Medici nel XVI secolo.
Da non perdere anche i Bottini, gallerie che si estendo per circa 25 km nella roccia tufacea sotterranea scavate per garantire l’approvvigionamento idrico della città nel medioevo.

Scorpacciate d’arte

Siena oltre ad offrire un patrimonio artistico immenso è anche una città propositiva di eventi culturali e artistici. La Galleria Continua che si trova a San Giminiano è conosciuta in Europa e nel mondo, ed espone da ormai venti anni artisti di fama mondiale. Il Palazzo del Capitano che si trova vicino al Santa Maria della Scala espone artisti senesi e toscani. Al Museo Civico è possibile ammirare gli affreschi di Domenico Beccafumi, Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e altri artisti senesi. All’interno del Duomo di Siena è possibile ammirare le quattro sculture di Michelangelo poste nell’ altare Piccolomini. Il Palazzo Chigi-Saracini, in via di Città a Siena, uno dei più prestigiosi palazzi nobiliari cittadini, trova sede ormai da anni la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana. A livello musicale Il Siena Jazz, rinomata scuola di musica, propone eventi musicali in diversi luoghi della città. Inoltre gli enti pubblici organizzano durante l’anno concerti nella Piazza del Campo o settimane musicali come “La città aromatica” dove si esibiscono artisti di fama nazionale ed internazionale. Molti sono gli eventi gastronomici e manifestazioni enologiche che si svolgono nel territorio per promuovere la tradizione culinaria senese.

Da vedere in Toscana

La Toscana è una regione ricca di storia, cultura, tradizioni e patrimoni naturali di infinita bellezza che la rendono una meta desiderata da viaggiatori e turisti. Con le sue città rinomate per la loro bellezza e peculiarità artistiche come Siena, Firenze, Lucca, Pisa e Arezzo e con la sua campagna famosa nel mondo per l’armonia dei paesaggi e il connubio tra uomo e natura offre ai suoi visitatori un’ampia gamma di attrazioni. Dalla montagna al mare passando per la campagna gli scenari possibili sono innumerevoli.