Attività all’aria aperta

Nel territorio senese è possibile praticare sport come l’equitazione, il trekking, mountain bike, pesca sportiva, paintball, il kart, il parco avventura  e tante altre attività che la nostra reception vi aiuterà ad organizzare.

Il Golf a Siena

Per gli amanti del golf è possibile usufruire di campi da golf dislocati in diverse aree della campagna senese. A quattro kilometri da Rinidia Bio è funzionante una struttura golfistica: il Golf Club La Bagnaia composta da 18 buche. Nell’area del Chianti senese, a 76 km dal Rinidia è possibile usufruire del campo Golf dell’Ugulino utilizzato per tornei nazionali ed Open internazionali, il percorso è lungo 5.676 meti, ha 18 buche e Par 72. Il Golf Abbadia che dista circa 21 km , di otto buche adatto per allenamenti o per prendere lezioni con un maestro qualificato. Nel Chianti fiorentino è presente un bellissimo campo da golf di 19 buche aperto a tutti gli ospiti in possesso della tessera del club di appartenenza. Anche in Val di Chiana è presente un campo da nove buche aperto agli ospiti.

Golf La Bagnaia
Splendido circuito a 18 buche a soli 3,5 km dall’agriturismo

Lo splendido circuito Golf Club La Bagnaia situato a 3.5 Km dal Rinidia Bio offre ai suoi ospiti un circuito completo a 18 buche, Par 71 di 6.172 metri disegnato da Mr. Robert Trent Jones. La morfologia del terreno è tipicamente Toscana e il percorso è un tipico esempio di Inland links. Cinque laghi costellano il campo e, dalla parte alta del percorso, che si estende su una superficie di 120 ettari, si ha una meravigliosa vista in lontananza della città di Siena. La struttura golfistica dispone di campo pratica attrezzato con postazioni aperte, putting green, pitchin green, bunkers di pratica e area per il gioco corto.

Golf dell'Ugolino

Era il 1889 quando la colonia inglese fiorentina fondò il Florence Golf Club, prima associazione golfistica italiana, nella zona delle Cascine, poi trasferitosi all’Osmannoro dopo la prima guerra mondiale. Tra gli anni 20 e 30 prese forma l’idea di creare un nuovo campo; così, nel 1933 nacque l’Ugolino sulla Via Chiantigiana su progetto degli architetti inglesi Blandford e Gannon. Un percorso naturale, impegnativo, per i dislivelli, gli ostacoli, e i green piccoli e ben difesi. Considerato dei più suggestivi campi naturali al mondo, è stato annoverato dallo scrittore americano Chris Santella tra i 50 campi più belli al mondo.

Golf Club Il Pelagone

Il Golf Club Toscana nasce nel 1999 su progetto dell’ architetto statunitense Keith Preston. Il percorso si snoda tra le verdi colline della Maremma Toscana e offre bellissimi scorci panoramici. Da alcune buche, infatti, è possibile ammirare lo splendido Golfo di Follonica e la bellissima Isola d’Elba. Il romantico paesaggio maremmano e il clima mite mediterraneo rendono possibile una esperienza da golf indimenticabile tutto l’anno. Il percorso con i suoi tanti ostacoli d’acqua chiede un gioco preciso e si adatta ai golfisti meno esperti, ma può mettere in difficoltà anche gli hcp più bassi Nel 2003 è stato inserito fra i 10 migliori campi emergenti italiani e dal 2006 fino ad oggi ospitava tappe del circuito professionistico internazionale Alps Tour, nonché numerose Pro-Am.

Il Polo a Siena

La provincia di Siena, stà diventando negli anni, punto di riferimento per il Polo a livello mondiale con la costruzione di molteplici campi e resort dedicati a questo magnifico sport. Per gli amanti del polo è possibile usufruire di diversi campi dislocati in diverse aree della campagna tosco senese. A quindici kilometri da Rinidia Bio, Adolfo Cambiasso, campione di fama mondiale ha in costruzione, La Dolfina Siena Polo Club Terre di Presciano, struttura avveneristica dove saranno a disposizione molteplici campi. A trenta kilometri da Rinidia Bio è funzionante una struttura polistica: il Villa a Sesta Polo Club composto da 3 campi in tifton e utilizzato per tornei nazionali ed Open internazionali. Nell’area del Chianti senese, a 76 km dal Rinidia è possibile usufruire del campo del Polo Club Firenze. Infine il Polo Club Argentario, che dista circa 95 km, e’ facilmente raggiungibile e risulta essere una struttura ideale per i periodi estivi. Tutti i siti sono rapidamente raggiungibili con strade ad alto scorrimento e quattro corsie.

La Dolfina Siena Polo Club
Terre di Presciano

Adolfo Cambiasso, Campione Argentino 10 Hcp, stà costruendo questa struttura con molteplici campi da polo a pochi kilometri da Siena.

Villa a Sesta Polo Club

Villa Sesta è uno dei migliori polo club d’Italia, dispone di due campi da polo a norme internazionali (di cui uno in Tifton) ed un campo pratica, all’avanguardia per livello tecnico e per la struttura. Il campo principale n. 1 misura mt 260 x 140, il campo n. 2 mt 245 x 120, ed il campo n. 3 mt 120 x 70.

Una tribuna in marmo travertino sul campo n. 1 ed un’area ricettiva coperta ed attrezzata di oltre 100 mq, con raffinato lounge bar a centrocampo, rendono VILLA SESTA POLO CLUB sede ideale ed impareggiabile per tornei internazionali.

Inoltre da Marzo 2011 e’ stato inaugurato il campo da tennis adiacente al campo 2 e la piscina.

Oltre 100 ettari di verde sono destinati ai paddocks per i cavalli nel periodo invernali, Villa Sesta Polo Club dispone di 100 box nella stagione agonistica ed 80 in quella invernale.

L’argentino Alejandro Battro, n. 1 al mondo nella realizzazione, cura e mantenimento dei campi di polo (tra cui lo Stadio Palermo di Buenos Aires in Argentina, considerato la cattedrale del polo mondiale) si occupa personalmente dei campi di Villa Sesta.

Il Club dispone di 100 box fissi per ospitare fino a 300 cavalli nella stagione agonistica e di ulteriori 80 box nei paddocks ”invernali”.

Il club inoltre offre:

  • 2 piste in sabbia d’addestramento e galoppo
  • propri cavalli per la scuola
  • abitazioni per i professionisti ed i petiseros
  • proshop con accessori, materiale,…
  • servizio veterinario garantito 24h su 24 (un’ importante clinica veterinaria é inoltre situata a pochi chilometri dal club).
Firenze Polo Club

Il Firenze Polo Club, situato nell’incantevole cornice del Parco delle Cascine, il cuore verde di Firenze, All’interno dell’Ippodromo di Visarno. E dispone di un campo prova per il Paddock Polo nelle colline del Chianti nella tenuta del Borro.

Argentario Polo Club

L’Argentario Polo Club è nato agli inizi degli anni ’80 dall’idea di un gruppo di entusiasti giocatori di polo provenienti da diverse città italiane e d’oltreoceano, per realizzare il sogno di giocare a Polo in una stupenda località come Monte Argentario, rinomata mondialmente per le sue bellezze naturali.

Il Club è situato nell’unica piana del promontorio, tra coltivazioni di uliveti e vigneti, circondato da colline che formano uno stupendo anfiteatro naturale antistante la baia e nel mezzo di un nuovo campo da golf a 18 buche.

La struttura comprende: 4 campi da polo, pista in sabbia, scuderie e la Club House inaugurata il 26 luglio 2007.

Cicloturismo

Gli amanti del cicloturismo trovano nelle Terre di Siena una gran varietà di percorsi e la possibilità di vivere una piacevole vacanza o un vero e proprio viaggio in bicicletta. Una vacanza a pedali che può essere vissuta nelle diverse forme che questa parte della Toscana offre. Tra le tante particolarità, dobbiamo aggiungere che le Terre di Siena sono caratterizzate da un fitto reticolo di strade, di tracciati, di percorsi di grande rilevanza storica, perché in passato erano le linee di congiunzione più importanti tra le coste tirreniche e quelle adriatiche, tra il nord Europa e Roma.

Trekking e Podismo

Le Terre di Siena racchiudono un patrimonio storico, artistico e ambientale di grandissimo interesse: probabilmente ci sono pochi altri luoghi al mondo dove il paesaggio è stato così segnato dall’uomo. I 34 itinerari che il CAI ha scelto, non sono che una piccola selezione di quanto le Terre di Siena possono offrire a chi viaggia a piedi.