Gastronomia

La Toscana è rinomata in tutto il mondo, non solo per i suoi paesaggi, ma anche per la sua cucina. Una tradizione culinaria di origine contadina, con ingredienti poveri per piatti semplici che mantengono inalterata la loro preparazione da molte generazioni.

Dove Mangiare

Il primo prodotto caratteristico che non trova eguali in Italia è il pane, caratterizzato dalla mancanza di sale. La sua centralità nella dieta contadina è confermata da molte e antiche ricette, come la panzanella, la ribollita, la pappa, l’acquacotta, che danno un secondo uso al pane anche quando raffermo.

Altra caratteristica della cucina toscana per eccellenza è l’uso di carni bianche, selvaggina e salumi. Non mancano poi i formaggi, tra i quali il pecorino Toscano.

Infine i dolci, dove spiccano i famosi dolci senesi come il panforte, i ricciarelli, i cavallucci, i migliacci, eccetera.

Ristorante "Il Grillo Moro"

A pochi Km dal nostro agriturismo, in direzione di Ampugnano, si trova il ristorante “Il Grillo Moro”, che propone tutto il meglio della tradizione culinaria toscana e senese. Con ricette autentiche, tramandatesi nel corso di generazioni ed oggi riprodotte eccellentemente da Filippo, proprietario del Ristorante.

Con pici, gnocchi e tagliatelle fatte a mano, con piatti di show-cooking come la “battuta di chianina di filippo”, potrete davvero passare una serata piacevole in un clima simpatico e famigliare.

La loro attenzione nella selezione della carne, frollata per 33 giorni in verticale a fasi alterne, nella cottura e nella sfilettatura, con il sale grosso di volterra, l’olio di “dievole” e il pepe nero, fa di questo ristorante uno dei migliori locali dove mangiare la fiorentina in Toscana.

Ristorante "La sosta del Cavaliere"

All’ingresso del piccolo borgo di Torri, con un bellissimo panorama sulla valle sottostante, si trova il ristorante “La Sosta del Cavaliere, che propone un’interessante rivisitazione moderna dei piatti tradizionali senesi. Pasta fatta in casa e carni di prima qualità.

La loro tipicità si fonde con i sapori decisi del nostro olio d’oliva e dei nostri straordinari vini, potrete gustarli nell’atmosfera tipica della campagna senese.

Osteria "Nonno Giulio"

In direzione di Sovicille, nel mezzo al verde delle colline, l’Osteria di “Nonno Giulio” vi delizierà con molte ricette tipiche, specialità diverse per ogni stagione ed ottima carne alla griglia.

Disponibile anche un servizio pizzeria.

Il posto ideale per mangiare bene e divertirsi assieme a parenti ed amici, anche per feste e cerimonie importanti.

Acquistare e Mangiare Bio

Il Comune di Sovicille è tra i pionieri dell’economia sostenibile e del commercio a chilometri zero. Sono infatti molteplici i luoghi in cui è possibile acquistare prodotti biologici coltivati nella zona e mangiare alimenti a Km0.

La Bottega di Stigliano

La bottega di Stigliano è uno spazio interamente dedicato all’alimentazione e all’agricoltura biologica, un luogo dove acquistare i prodotti degli agricoltori locali, assaporare piatti a “Km 0” e partecipare ad iniziative culturali per approfondire il legame tra ciò che consumiamo e l’ambiente in cui viviamo.

L’obiettivo della bottega è sostenere il consumo e la produzione di cibi locali come elemento centrale della qualità della nostra alimentazione e dello sviluppo del territorio.

Mercatale

Al mercatale di Sovicille potrete acquistare tanti prodotti provenienti dalle aziende agricole e dall’artigianato agroalimentare della Val di Merse e della provincia di Siena:
verdure biologiche, latte alla spina, carni avicole e uova di gallina allevate a terra, carne bovina, piccioni, salumi e carne fresca di Cinta Senese, formaggi, miele, pane con farine di grani antichi, lavorazioni da forno a lievitazione naturale, pasta, legumi, cereali, olio, vino, trasformati e sott’oli.
Troverete inoltre: prodotti del commercio equo-solidale, tessuti naturali e lane autoctone, cosmetici ecobiologici e prodotti dell’artigianato locale.
Il Mercatale di Sovicille si svolge due volte al mese dalle ore 9.00 alle ore 13.00:

3° sabato del mese – Piazza Marconi, Sovicille (ottobre-aprile)
3° sabato del mese – Piazza di Stigliano, loc. Stigliano, Sovicille (maggio-settembre)